AGNELLO CON I CARCIOFI

Altra ricettina con i carciofi e visto che ci avviciniamo alla Pasqua, adattissima!!!
E' una ricetta semplice e saporitissima e soprattutto, un diverso modo di gustare l'agnello. E di questo devo dire GRAZIE, alla mia socia Lidia, che mi ha dato la dritta.
Ingredienti
  • 1,200 Kg di agnello
  • 4 carciofi
  • 1 bicchierino di cognac
  • sale, pepe, aromi vari
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio evo

Procedimento

Rosolare in un tegame ben capiente, con olio evo, l'agnello, tagliato a pezzi, lavato e asciugato. Bagnare con un bicchierino di cognac e fare evaporare, poi aggiungere i carciofi, puliti e tagliati in 4 parti, avendo avuto l'accortezza di togliere le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Salare, pepare e aromatizzare a piacere e lasciare insaporire per 5 minuti, mescolando. A questo punto, aggiungere il brodo vegetale caldo e far cuocere o 40 minuti circa a 180° in forno o un'oretta a fuoco moderato sul gas, indifferentemente. Semplice no?

Eccolo.......è venuto proprio una bontà!!!!!!!


Vi abbraccio e bacio tuttiiiiii e buon weeeeeeeeeee.....

Antonella

Anche con questa ricettina partecipiamo alla nostra raccolta

"Fior di carciofo"

Commenti

  1. che bella ricetta , baci!

    RispondiElimina
  2. Non amo particolarmente la carne di agnello, ma la ricetta è ottima...proverò magari con un altro tipo di carne....Grazie della dritta

    RispondiElimina
  3. bellissima ricettina....buon fine settimanaAnnamaria

    RispondiElimina
  4. Olio evo sta per olio di prima spremitura (extrav)?

    RispondiElimina
  5. piccolamela14/03/09, 07:22

    casualità... ho appena finito di preparare l'agnello con i carciofi per il pranzo di domani e adesso ho trovato anche qui questa bellissima ricetta! è buonissimo!!!buon fine settimana ragazze! baciiiii :))luisa

    RispondiElimina
  6. una ricettina giusta giusta per pasqua! ti stai già preparando??bacioni

    RispondiElimina
  7. mi fido sulla parola che è buono.... ma lo proverò con un'altra carne.... e brave le mie cuochine...

    RispondiElimina
  8. @MaryGrazie cara, baci anche a te, buona domenica!@SimoCredo si adatti a qualsiasi tipo di carne....i carciofi sono ottimi ovunque!!!Bacionissimi...@AnnamariaGrazie gioia, un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te. @Il Grande FavolloSi...evo sta per olio exstravergine d'oliva...scusa, la prossima volta lo specifico. Baciooo e buon we...@LuisaChe bello!!!!Abbiamo fatto la stessa ricettina!!!Ed è vero....è buonissima!!Buon fine settimana anche a te tesoro e complimenti per il blog. Hai trovato il mio commento? Un bacio e a presto@Manu e SilviaGemelline mie....vorrei preparare tantissime cose per Pasqua e non solo roba da mangiare, ma ancora non ho cominciato a fare nulla!!!!!!Se faccio qualcosa di particolare ve la posto subbbbbbbbbbbito!!!!!Un bacione ciascuno ragazze e buona domenica@MaraGrazie per la fiducia cara, provala pure con un'altra carne, come ho detto prima, penso si adatti benissimo a diversi tipi di carne.Un grande bacio e buon fine settimana.Antonella

    RispondiElimina
  9. complimentissimi!! una ricetta super!! bacinie buona serata

    RispondiElimina
  10. Grazie Saruccia!!!!!!Buona serata anche a te e buona domenica....Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma che buono !!!!i carciofi sono troppo buoni in tutte le maniere si cucinano !!! brava Antonella Baci Anna :))

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta, dev'essere ottimo io l'ho sempre mangiato con i piselli, mai con i carciofi!!!

    RispondiElimina
  13. Questo è uno dei miei piatti pasquali preferiti!!! Laura

    RispondiElimina
  14. a me l'agnello non piace un hran che... ma i carciofi si!!!!!!!!bacioni

    RispondiElimina
  15. Non avevo dubbi sulla suabontà visto che è un piatto che cucino spesso...e quando mi chiedesti...tesò come posso fare l'agnello??? non ci ho pensato due volte a darti la ricetta....FANTASTICAAAAAAAAAA!!!!!besitosssssssssss

    RispondiElimina
  16. questa si che e'una gran bella ricetta ,specie ora che si avvicina la Pasqua e l'agnellopopola i banchi dei supermercati!!

    RispondiElimina
  17. Al mio papà piace molto l'agnello, questo è il periodo..mi segno la ricetta!Bravissima!

    RispondiElimina
  18. @AnnaGrazie tesoro, un bacio grande@MicaelaProvala se hai l'occasione, non te ne pentirai, i carciofi, danno quel tocco in più...Un bacio carissima@LauraSono contenta che anche a te piaccia questo piatto....sei una grandeeeeee....Kiss@ClaudiaNon preoccuparti tesoro, l'agnello non è una carne che piace a tutti, proprio per il suo gusto particolare.Io (purtroppo!!!!!) mangio di tutto e si vede!!! Mannaggia a me!!!!! Buon inizio settimana cara, un bacione@LidiaTesò, avevi ragione, è proprio piaciuto a tutti!!!!Eh, ma io lo so, ogni consiglio tuo...è ORO!!!!Besitossssssss@MirtillaHai proprio ragione Mirty, non è Pasqua senza agnello. Grazie, sei sempre gentile...un bacio grandissimo@NightfairyCiao dolce Fatina!!!!Che bello rileggerti!Grazie per i complimenti, sei un tesoro, se riesci a farla poi dicci se è piaciuta al tuo papà. Baci, baci, baci......Antonella

    RispondiElimina
  19. Mi piace proprio tanto così. Lo preparerò sicuramente!!Bravaaaa!!

    RispondiElimina
  20. Antoooooooo che bontààààQuando vado a Palermo per Pasqua mia mamma lo prepara spesso. Devo consigliarle la tua ricettuzzaSlurppppppBacini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari