CROSTATA AL CIOCCOLATO di Valentina GIGLI


Crostata al cioccolato di Valentina Gigli


Questo post è dedicato a chi ama il cioccolato...a chi non ne riesce a fare a meno neanche a Ferragosto...a chi non va a letto se non assapora un pezzetto di cioccolato...puro cioccolato...l'estasi del piacere!!!!
Una chicca di Valentina Gigli.....cioccolato allo stato puro.....un dolce PECCAMINOSOOOOO!!!

Mi sembrava doveroso dopo aver preso parte ad un suo corso omaggiarla con una sua ricetta!!

Vi assicuro che nessuno riuscirà a resistere ad un dolce così.....nessuno vi dirà mai :"No grazie! Per me no!!"

E' qualcosa di divinamente godurioso....una fragrante frolla al cacao con un ripieno cioccolatoso, delicato, morbido...da assaporare chiudendo gli occhi.....in poche parole irresistibileeeeeee!!!!

 
Crostata al cioccolato di Valentina Gigli


Crostata al cioccolato



Ingredienti per la frolla al cioccolato:


  • 200 g di burro freddo

  • 130 g di zucchero a velo

  • 50 g di tuorli ( circa 2 - 3 tuorli medi )

  • 300 g di farina 00

  • 30 g di cacao amaro in polvere

  • vaniglia


Ingredienti per la crema pasticcera


  • 250 ml di latte intero alta qualità

  • 75 g di zucchero semolato

  • 50 g di tuorli ( circa 2 - 3 tuorli medi )

  • 25 g di maizena o amido di mais

  • vaniglia


Ingredienti per la Ganache


  • 125 ml di panna liquida

  • 190 gr di cioccolato fondente al 70%


 
Procedimento:

per la Frolla:

In una terrina o su una spianatoia lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete i tuorli ed amalgamate il tutto velocemente finchè l' impasto non risulterà liscio ed omogeneo;
avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Per la Crema:

In un pentolino versate una parte del latte con parte dello zucchero e portate a bollore.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero restante, la vaniglia e la maizena.
Stemperate con il resto del latte e portate il tutto sul fuoco.
Cuocete la crema finchè non si addensa.
Per la Ganache:

In un pentolino versate la panna e lasciatela scaldare sul fuoco fino a raggiungere l'ebollizione, aggiungete il cioccolato tritato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato non si è completamente sciolto.
Unite la ganache alla crema pasticcera e amalgamate bene il tutto.
Con la frolla foderate uno stampo da crostata da 22 - 24 cm , versate la crema al cioccolato e livellate per bene.
Con la restante frolla formate delle strisce e posizionatele sulla crema ottenendo così una griglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 - 35 minuti.
Lasciatela freddare e cospargetela di zucchero a velo.
Il risultato finale sarà questo....
Crostata al cioccolato di Valentina Gigli

Vi assicuro che è irresistibile......

 


Crostata al cioccolato di Valentina Gigli


servitevi pure!!!

 
Crostata al cioccolato di Valentina Gigli

una fetta per tutte voi.......e per la mia sorellina che adora il cioccolato!!!!!!

Ciaooooo Lady Cocca

Commenti

  1. O misericordia.. e come non potrei salvarla!!!!! La voglio fare al più presto! Amo la cioccolata anche con 40°! smack e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  2. Beh cara!! Io faccio parte della categoria che hai citato all'inizio!! Questa torta è a dir poco sublime!! Bravissima!! baci.

    RispondiElimina
  3. Nooooo! è un sogno! impossibile non desiderare subito una fetta!!!

    RispondiElimina
  4. da svenimento totale!!!! troppo golosa!!! la segno!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. *_* il trionfo del cioccolato.. sto morendo davanti alla foto della fetta....stupenda!!!! Complimenti! baci

    RispondiElimina
  6. Oh mio Diooooooooooooo!!!!!!La stai vedendo la bava?????? E i kili che mi hai fatto prendere solo leggendo questa MERAVIGLIOSITA',li vedi????Ti odioooooooo.....ehehehhe.....ma perchè dovevo conoscere una come te...e nn ne potevo più fare a meno????Oggi niente bacio....nn lo meriti!!!!Ahahahaha......

    RispondiElimina
  7. nooo è uno spettacolo!!!! troppa bontà :)

    RispondiElimina
  8. Ma tu mi vuoi rovinare!!!!! Come si fa a resistere a questa tentazione...la segno subito, non me la faccio scappare mica!! Complimenti cara :)

    RispondiElimina
  9. è meravigliosaaaaaaaaaaaa!!! Ne voglio un pòòòòòòòò!!!A prestoGialla

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho fatto questa crostata, una libidine :P

    RispondiElimina
  11. Mamma mia!!!..ti credo che nessuno resiste ad una tentazione simile!!!Più cioccolatosa di così cosa si può volere????...Segno!!ciao Lidiuccia!!

    RispondiElimina
  12. Ma questa è una ricetta irresistibile!!! Mamma mia!!! Che acquolina mi hai messo!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. l'ho tanto attesa e finalmente l'hai postata..che dire...SUBLIME!ti giuro che appena ho visto il tuo aggiornamento ho preso carta e penna e ho copiato la ricetta per farla..perchè io adoro il cioccolato..in ogni istante ne mangerei un pezzetto!:)non vedo l'ora di assaporarla ad occhi chiusi!:)grazie grazie e 1000 grazie:Dnel mentre mi servo di una tua fettina..:D

    RispondiElimina
  14. ossignore! ho gli occhi così *_* di fronte a questa !! l'ho messa nei preferiti, ora son in purificazione da cioccolato, quando ne esco la faccio!

    RispondiElimina
  15. MA COME FAI A FARE TUTTO COSì BENE?????? Pure i fiorellini al bordo!!!

    RispondiElimina
  16. enaticoUna bontà! Potessi assaggiare, lo farei subito. Mi segno la ricetta ..grazie! ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Vedere questa meraviglia prima di andare a letto è...o mamma mia! Almeno posso dire che stanotte non saranno incubi ma sogni molto molto golosi! Davanti al cioccolato proprio non resistoooooo! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Non dovevo passare da te...me lo sentivo...mamma mia che golosità!Bravissima davvero,non ti nascondo che io le trovo difficili da realizzare!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. ohhhhhh mio dio che meravigliaaaaaaaaaaaaaa questa fà per me, o meglio sarebbe un veleno ma è così buona e bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! buon w.e. cara!!!

    RispondiElimina
  20. Oooops...e com'è che mi son persa questa delizia? copiata e incollata immediatamente, grazie!

    RispondiElimina
  21. Questa ieri non l'avevo vista,ma sarebbe stato impossibile che una ricetta così cioccolatosa potesse sfuggirmiihihih!!!,per una super amante del cioccolato quale sono questa è la tentazione!!bravissima,buonfine settimana.

    RispondiElimina
  22. Yamyyy. Siguro multo buone! Una buona settimana from Hamburg! Cami

    RispondiElimina
  23. Signora Lidia questa crostata è a fin rò munn.Mamma mia che Dire!solo una gran voglia di rifarla,e poi è bellissima,si vede che quella frolla è spettacolare,per non parlare della crema.Sì na cosa grande guagliò!

    RispondiElimina
  24. Che dire di questa crostate, senza parole °-^

    RispondiElimina
  25. Ma che grande golosata! Ottima, bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. Non puoi farmi questo!! Questo dolce è la quint'essenza della goduriosità cioccolatosa!! E per me che da brava femminuccia non posso fare a meno del cioccolato è l'ideale in questo periodo in cui sono un pò giù.. da provare a tutti i costi! Un bacione Ester*

    RispondiElimina
  27. impossibile resistergli!!!faccio il bis posso???? brava cara assolutamente perfetta...buon week end

    RispondiElimina
  28. Mamma mia che goduria cioccolatosa...Davvero un bel peccato di gola che farei volentieri!!!!

    RispondiElimina
  29. cette tarte est d'enfer, j'adore et je raffole de chocolat je la trouve exquise j'aurais bien aimé prendre une part, je note cette recette pour l'essayerbonne soirée

    RispondiElimina
  30. helloI have a price for you on my blogjust pick it up.good day

    RispondiElimina
  31. Lidia questa crostata è una goduria!!!!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  32. tesoro senza parole...........una magnificenza una golosita senza fine....troppo buona lidia è la quinta essenza della bonta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  33. peccaminoso appunto...per adesso deve bastarmi sbavaresulla foto....complimenti!!un bacio Enza

    RispondiElimina
  34. guarda che non c'è bisogno di insistere perchè si intiusce anche a bocca chiusa ah ah ah, che è stratosfericamente golosa!!! e poi Valentina Gigli e Lady Cocca insieme, non poteva venor fuori nient'altro che qualcosa di irresistibile!!!baci cara!dida

    RispondiElimina
  35. Super cioccolatosa questa crostata! non siamo manti di questo ingredienti, ma una fetta della tua crostata vale proprio la pena di assaggiarla!baci baci

    RispondiElimina
  36. WOW Lidia, si vede che è irresistibile...non c'è bisogno di specificarlo ;-)Questa crostata sa da fare assolutamente!!! troppo libidinosaaaaaa.

    RispondiElimina
  37. GOLOSONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!Lo so che è una bomba calorica ma ogni tanto bisogna pur fare qualche strappo alla regola e concedersi un regalo....quindi.." Al mio via scatenate l'inferno!!" ahahaahun bacio a tutteeeee

    RispondiElimina
  38. Lidia è stupenda! ipercioccolatosa! chissà che buona!

    RispondiElimina
  39. un tripudio, un ovazione uno spettacolo di cioccolatamamma mia come direbbe la mia compagna ingrasso solo a vederla m achi s enen importa la mangio!

    RispondiElimina
  40. L'ho fatta anch'io qualche mese fa ed è uno dei migliori dolci al cioccolato che io abbia mai mangiato! Dopo questo tuo post mi toccherà rifarla! Un bacione

    RispondiElimina
  41. mi prendi sempre per la gola....ricetta deliziosa bellezza!!!

    RispondiElimina
  42. Amò, ma è caduta la lineaaaaaaaaaaaahhahahhaha stavamo a parlà! Mannaggia!Comunque sta torta è na goduria! Promettimi di prepararmi una bella torta la prossima volta che c'incontriamo...qualsiasi...con te si va sul sicuro!baci

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia di crostata!!!!!Mi viene voglia di mangiarla subito!!!!La devo assolutamente provare!! Bravissima!

    RispondiElimina
  44. caspita che deliziaaaa.... brava brava Cocchina!!!un pezzettino per me c'è?? :Dbaci.

    RispondiElimina
  45. Oh mamma ma è da svenimento questa crostata cioccolatosa... è un attentato!!! Non vedo l'ora di provarla... mi sa però che ci vuole doppia razione in questa casa di cioccodipendenti!!!

    RispondiElimina
  46. E' bellissima!!Anch'io ho la ricetta, prima o poi la faccio.La tua è meravigliosa...farai anche il secondo corso con Valentina?Elisa

    RispondiElimina
  47. La mia categoria è quella che non va a letto se non mangia un pezzo di cioccolato fondente o d'estate, un gelato ricoperto al cioccolato fondente!!Dovrò farla in una tortiera più grande, visto che siamo tanti!!!

    RispondiElimina
  48. Se non ti spiace la faccio sabato e poi, naturalmente linkandoti la posto sul mio blog!! Aspetto il permesso!

    RispondiElimina
  49. @ Solema...ma ceto che puoi farla...un baciuo a tutteeeeeeeeee

    RispondiElimina
  50. L'ho fatta e postata. Una goduria!!!!

    RispondiElimina
  51. No questa proprio non dovevo vederla...tu attenti alla mia linea!!!! :P Come non segnarla e non provarla... ti farò sapere!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari