Il tronchetto di Natale

Care ragazze, eccomi qua, in un momento di pace, dove c'è chi dorme e chi gioca nella neve, ne approfitto per lasciare il mio post.
Vi voglio fare vedere il dolce che è andato in tutte le case dei miei amici e parenti per il pranzo di Natale : il Tronchetto, classico si , ma diverso dal solito.
Infatti quelli che si comprano normalmente sono farciti di crema al burro, che a me e alla stragrande maggioranza delle persone non piace........i miei erano a base di crema chantilly, al cioccolato con pezzetti di torrone, oppure con scaglie di cioccolato,noci e quelli per il 31 saranno alla frutta (ananas e fragola) e logicamente avranno delle decorazioni non in cioccolato.
La base del rotolo, chiamata comunemente "salame", si fa così:
  • montate 10 uova con 200 di zucchero ed un pizzico di sale, quando l'impasto è diventato chiaro e spumoso, incorporate 113 gr di farina OO setacciata con 113 gr di fecola.
  • A questo punto stendete la montata su una placca foderata di carta da forno ,cercate di non lavorarla troppo , cioè non tentate di livellarla troppo, si smonterebbe.
  • Fate in modo che l 'altezza sia di almeno 1 cm.
  • Da questa dose ne escono 6.
  • La cottura è a 180° per 15 min. in forno elettrico ventilato.
  • una volta cotti e raffreddati , se non li potete utilizzare tutti , possono stare tranquillamente nel congelatore.
  • A questo punto , non resta che bagnarli leggermente e stenderci sopra la farcitura che più vi piace;come ho detto , io ho variato molto, la fantasia aiuta!!!
  • Una volta farcito il vostro rettangolo , dovete arrotolarlo molto delicatamente , per non far fuoriuscire la crema, chiudete le due estremità e mettetelo in freezer, minimo 4 -5 ore.
  • Ora è pronto per essere tagliato ed assemblato.
  • La copertura è sempre alla crema ,con aggiunta di cacao.
  • Per le decorazioni, io le ho fatte in casa ,con la meringa e col cioccolato sciolto, ma nei supermercati si trovano decorazioni bellissime,per chi non ha voglia di "impazzirsi "a farle......


Buon appetito e Auguri a tutti.......Barbie!!!

Commenti

  1. wowwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!Barbie alla riscossa!!!!!!Bravissima tesoro, oltre che bello da guardare, deve essere anche godurioso da mangiare!!!!!Un bacio grandeAntonella

    RispondiElimina
  2. SLURP!!!Dev'essere squisito oltre che bello da vedere. Complimenti;-)FELICE 2009Cannelle

    RispondiElimina
  3. fantastica questo tronco anche come la presenti...un bel figurone!

    RispondiElimina
  4. che belli questi tronchetti . complimenti :)

    RispondiElimina
  5. oh oh oh.....i famosi tronchetti....brava la mia Barbie!!!!un bacio Lidia

    RispondiElimina
  6. Questo tronchetto è davvero invitante!!! :-)))Profitto per farvi i miei auguri per un Felice 2009!! :-)Un abbraccio, a presto!! :-)

    RispondiElimina
  7. fa vo lo so!!!!!!!!!immagino al bonta di questo magnifico tronchetto!!bravissima ,baci e ti auguro un felicissimo 2009 pieno di gioia e amore!!

    RispondiElimina
  8. ma sei troppo brava!!!!noi che non amiamo i dolci pasticciati..ammettiamo che questo lo vorremmo assaggiare!!!un grossissmo bacione ed un augurio per uno speldido 2009

    RispondiElimina
  9. Brava!!Se ti e' avanzato un pezzettino.....ti mando il mio indirizzo!!!ciao,BUON NATALE E UN FELICE,ANZI FELICISSIMO ANNO NUOVO!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao Lidia..... intervista pubblicata.... è tutta tua.Ti lascio il linkhttp://ildiariodinonnapapera.blogspot.com/2008/12/lintervista-doppia-di-lidia-alice.html

    RispondiElimina
  11. bravissima Barbie!!!è bellissimo ..fa un figurone e inoltre deve essere buonissimo....Auguri per un anno meraviglioso a tutte e tre le cuochine..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  12. non cè che dire ,vedo che il mio tronchetto vi è piaciuto....e a me ,piacerebbe mettervi tutti seduti e farvi assaggiare i miei dolcini.....Dato che mancano poche ore a San Silvestro,so che ogniuno di voi ha il suo bel da fare,tra cucina ,spese,ed organizzazioni varie!ne approfitto per salutarvi augurandovi un fine anno pieno di divertimento,amicizia e affetto.E che il 2009 sia speciale e bello per chiunque!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari