Il tronchetto di Natale

Care ragazze, eccomi qua, in un momento di pace, dove c'è chi dorme e chi gioca nella neve, ne approfitto per lasciare il mio post.
Vi voglio fare vedere il dolce che è andato in tutte le case dei miei amici e parenti per il pranzo di Natale : il Tronchetto, classico si , ma diverso dal solito.
Infatti quelli che si comprano normalmente sono farciti di crema al burro, che a me e alla stragrande maggioranza delle persone non piace........i miei erano a base di crema chantilly, al cioccolato con pezzetti di torrone, oppure con scaglie di cioccolato,noci e quelli per il 31 saranno alla frutta (ananas e fragola) e logicamente avranno delle decorazioni non in cioccolato.
La base del rotolo, chiamata comunemente "salame", si fa così:
- montate 10 uova con 200 di zucchero ed un pizzico di sale, quando l'impasto è diventato chiaro e spumoso, incorporate 113 gr di farina OO setacciata con 113 gr di fecola.
- A questo punto stendete la montata su una placca foderata di carta da forno ,cercate di non lavorarla troppo , cioè non tentate di livellarla troppo, si smonterebbe.
- Fate in modo che l 'altezza sia di almeno 1 cm.
- Da questa dose ne escono 6.
- La cottura è a 180° per 15 min. in forno elettrico ventilato.
- una volta cotti e raffreddati , se non li potete utilizzare tutti , possono stare tranquillamente nel congelatore.
- A questo punto , non resta che bagnarli leggermente e stenderci sopra la farcitura che più vi piace;come ho detto , io ho variato molto, la fantasia aiuta!!!
- Una volta farcito il vostro rettangolo , dovete arrotolarlo molto delicatamente , per non far fuoriuscire la crema, chiudete le due estremità e mettetelo in freezer, minimo 4 -5 ore.
- Ora è pronto per essere tagliato ed assemblato.
- La copertura è sempre alla crema ,con aggiunta di cacao.
- Per le decorazioni, io le ho fatte in casa ,con la meringa e col cioccolato sciolto, ma nei supermercati si trovano decorazioni bellissime,per chi non ha voglia di "impazzirsi "a farle......
Buon appetito e Auguri a tutti.......Barbie!!!
wowwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!Barbie alla riscossa!!!!!!Bravissima tesoro, oltre che bello da guardare, deve essere anche godurioso da mangiare!!!!!Un bacio grandeAntonella
RispondiEliminaSLURP!!!Dev'essere squisito oltre che bello da vedere. Complimenti;-)FELICE 2009Cannelle
RispondiEliminafantastica questo tronco anche come la presenti...un bel figurone!
RispondiEliminache belli questi tronchetti . complimenti :)
RispondiEliminaoh oh oh.....i famosi tronchetti....brava la mia Barbie!!!!un bacio Lidia
RispondiEliminaQuesto tronchetto è davvero invitante!!! :-)))Profitto per farvi i miei auguri per un Felice 2009!! :-)Un abbraccio, a presto!! :-)
RispondiEliminafa vo lo so!!!!!!!!!immagino al bonta di questo magnifico tronchetto!!bravissima ,baci e ti auguro un felicissimo 2009 pieno di gioia e amore!!
RispondiEliminama sei troppo brava!!!!noi che non amiamo i dolci pasticciati..ammettiamo che questo lo vorremmo assaggiare!!!un grossissmo bacione ed un augurio per uno speldido 2009
RispondiEliminaBrava!!Se ti e' avanzato un pezzettino.....ti mando il mio indirizzo!!!ciao,BUON NATALE E UN FELICE,ANZI FELICISSIMO ANNO NUOVO!!!!
RispondiEliminaciao Lidia..... intervista pubblicata.... è tutta tua.Ti lascio il linkhttp://ildiariodinonnapapera.blogspot.com/2008/12/lintervista-doppia-di-lidia-alice.html
RispondiEliminabravissima Barbie!!!è bellissimo ..fa un figurone e inoltre deve essere buonissimo....Auguri per un anno meraviglioso a tutte e tre le cuochine..un bacio Tittina
RispondiEliminanon cè che dire ,vedo che il mio tronchetto vi è piaciuto....e a me ,piacerebbe mettervi tutti seduti e farvi assaggiare i miei dolcini.....Dato che mancano poche ore a San Silvestro,so che ogniuno di voi ha il suo bel da fare,tra cucina ,spese,ed organizzazioni varie!ne approfitto per salutarvi augurandovi un fine anno pieno di divertimento,amicizia e affetto.E che il 2009 sia speciale e bello per chiunque!!!
RispondiElimina