I MUSTACCIUOLI!!!


Eccomi sono tornata amici e amiche....diciamo che va un pò meglio..pian piano sto tornando la persona di sempre....con il passare dei giorni arriva poi la rassegnazione sull'accaduto e come molte di voi mi hanno detto non posso permettere agli eventi di dominare la mia vita...quindi....CARICAAAAAAAAAA!!!!!

Ed eccomi da voi con la voglia di scrivere....continuo con la saga dei dolcetti di Natale!!!

Oggi vi posto la ricetta dei mustacciuoli, non so quanti di voi li conoscono ma qui da noi sono tipici del periodo natalizio, si trovano in tutte le pasticcerie e nelle case di chi come me si cimenta a farli!!!
Io quest'anno li ho fatti semplici ,ma usiamo farli anche ripieni di marmellata di fichi...mele cotogne..ecc ecc!!
Forse le amiche napoletane conoscono questo dolce molto bene perchè anche da loro è un dolce tipico di Natale......fidatevi sono qualcosa di estremamente ottimo!!!!




Questa ricetta la diede a mia mamma una amica salernitana e da allora in casa si fa sempre questa...


eccola per voi per chi si vuol cimentare nella realizzazione!!!!

Ingredienti:
  • 1 kg farina 00
  • 500 gr zucchero
  • 75 gr cacao amaro
  • 10 gr ammoniaca per dolci
  • 300 gr nocciole
  • 200 gr mandorle
  • 500 gr cioccolato fondente
  • 500 gr marmellata di mele cotogne
  • 100 gr cedro candito
  • cannella qb
  • chiodi di garofano qb
  • uva sultanina qb

  • Rhum o Marsala all'uovo per impastare
Per la glassa di copertura:

  • 500 gr zucchero

  • 150 gr cacao amaro

  • 100 gr cioccolato fondente

  • 1/2 bicchiere d'acqua
Procedimento:

Abbrustolire leggermente le mandorle e le nocciole, tritarle poi un po' ottenento pezzetti piuttosto piccoli, tritare anche il cioccolato ed il cedro se non avete preso quello già a pezzi!!

Su un tavolo da lavoro fate la fontana con la farina e lo zucchero, unite poi il cacao, l'ammoniaca, le nocciole e le mandorle tritate, il cioccolato, il cedro, l'uva sultanina, la cannella ed i chiodi di garofano ( per le dosi delle spezie io vado a gusto non potrei darvi una quantità precisa...dipende molto da gusto personale se si preferisce di piu' il sapore della cannella o dei chiodi di garofano );
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti ed al centro ponete la marmellata di mele cotogne e un paio di bicchierini di Rhum ed iniziate ad impastare,
sicuramente necessiteranno altri bicchierini di liquore per impastare aggiungeteli finchè l'impasto risulta morbido!!!
Mentre impastate assaggiate per sentire se dovete aggiustare l'impasto con le spezie!!

Stendete la pasta ottenuta aiutandovi con la farina fino ad arrivare ad 1 cm di altezza,
ricavate la forma di un rombo,
così..... Infornate a 180C° per circa 8/10 min, nel momento in cui li sfornate devono risultare ancora morbidi .

A questo punto preparate la glassa di copertura,

sciogliete a bagno maria lo zucchero con l'acqua, il cacao amaro e la cioccolata

mescolate bene e aggiungete una noce di burro per ottenere la cioccolata piu' lucida,

appena la glassa è pronta immergete i mustacciuoli e aiutandovi con delle pinze tirateli via e poneteli ad asciugare su una griglia per far colare la cioccolata in eccesso.

Ricordatevi di lasciarli asciugare per bene, anche per una giornata intera solo così non rovinerete la copertura di cioccolato!!

I Mustacciuoli si mantengono morbidi per parecchi giorni basta avvolgerli nella pellicola o nelle bustine per surgelare e chiusi in una scatola di latta!!!

Io li adoro ne mangerei tantissimi, solo che la dieta non permette......ma fidatevi sono davvero ottimi.......se ne accorto perfino il mio capo che mi ha fatto i complimenti!!!!!


Eccoli per voi...






COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE LUCA E SABRINA, CHE MI HANNO GENTILMENTE DONATO QUESTO PREMIO!!!!
GRAZIE LUCA...GRAZIE SABRI...SIETE MITICI!!

Stamattina è stata l'ennesima sorpresa...apro solo per un attimo il blog e....ohohohohohoh...un altro premio..donato da due persone che piu' passano i giorni e più mi rendo conto di avere tante cose in comune...due persone speciali!!!!!
come da regolamento io lo dono a mia volta ad altre 7 o + persone:
la mia dolcissima ...Pan di Panna
la pazientissima... Nella cucina di Martina
alla cara ..Angy..di un pizzico di tutto
le mie adorate gemelline...di Spizzichi e Bocconi
alla dolcissima Simo di Pensieri e Pasticci
alla mia nuova amica Chiara di Un pizzico di magia
alla cara Mammazan
alla cara Elly..di Dolce mania per la pasticceria
ed alla mia amica Imma...di Dolci a Go go'
Perdonatemi amiche avrei voluto donarlo a tutte ma mi è impossibile.....
baci baci...alla prossima Lidia

Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta del Criceto Goloso
" Biscottiamo"

Commenti

  1. ehhhhhh ma che bello!!! Grazie mille!ieri sera mi son tornate indietro delle notifiche dalla tua mail, ma siccome sono in inglese non ci capisco un'acca....deduco che qualcosa non ti sia arrivato, dato che tu ne hai confermate 3 arrivate su 5se mi scrivi i titoli di ciò che ti ho mandato, in giornata provo a mandarti dli altri 2!CiaoMarty

    RispondiElimina
  2. Eh, ma tu allora mi stai viziando!!!!!!!!Ma grazieeeee!!!!!!!Vedo che va un pò meglio e la cosa mi fa un mondo di piacere!Buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. ollala, sembrano golosissimi questi dolci....mi tentano proprio!!!

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro grazie mille qunati premi!!!!!li accetto tutti volentieri perche sono dettati dal cuore!!bacioni imma e che buoni i mustacciuoli:-)

    RispondiElimina
  5. grazie mille! sei troppo gentile!lo posteremo al più presto!!!un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ah, scusa: noi non li abbiamo mai assaggiati, ma i tuoi mustaccioli sembrano così buoni!!!!

    RispondiElimina
  7. grazie mille per il premio!!!ne sono onoratissima!!mi fa molto molto piacere!!!che buoni che sono i mustacciuli, mi hanno sempre attirato ma non li ho mai assaggiati, proverò sicuramente a fare la tua ricetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. grazie mille per gli auguri!!!!!

    RispondiElimina
  9. ecco un dolcetto mai fatto e nemmeno assaggiato ..prendo nota che prossimamento li vorrei provare!

    RispondiElimina
  10. ecco un dolcetto mai fatto e nemmeno assaggiato ..prendo nota che prossimamento li vorrei provare!

    RispondiElimina
  11. ciao cara, grazie infinite per i premi!!! sei stata gentilissima!!! quello che mi hai dato giorni fa l'ho esposto alcuni giorni fa, quando me l'hai dato :-) adesso vado a postare anche questo premio!!! sei stata una tesora, grazie ancora di cuore!! un bacione e complimenti alla ricetta, mia madre li fa spesso ma glassati non li ho mai provati!!!

    RispondiElimina
  12. ciao lidy!!! fantastico questo piatto...... ma guarda che è tempo di dieta sai..... se vedi il mio ultimo post non ti biasimo se mi dici "senti da che pulpito vien la predica"Rispondo al tuo commento: tutto ok, non ti preoccupare, ho voglia di ricominciare a lavorare ma nessuno vuole una mamma part-time.... il mondo maschilista del lavoro fa schifo.... ma non c'è problema, ho un ragazzo squisito accanto che non me lo fa pesare, anzi apprezza il fatto che tutto il mio tempo sia ora solo per mia figlia. Bibi sta meglio, ma anche stamattina alle 4 ci ha svegliato........... questi denti ci stanno facendo penare, ma non possiamo immaginare il fastidio che ha la piccola!!!!Ti bacio e grazie per il premioMara

    RispondiElimina
  13. ciao!!!adoro la tua musica!l'ascolto sempre!grazie!!!

    RispondiElimina
  14. questi sono favolosi!!!sai che nella cucina napoletana sono un dolce della tradizione natalizia...sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  15. Che belissimo premio grazie mille e grazie anche per aver postato questa ricetta così importante e laboriosa.Sono certa che grazie alle tue dettagliate spiegazioni sarà facile realizzarla anche se forse non perfetta come la tua....baci Grazia

    RispondiElimina
  16. Eccomi ragazze..oggi giornatina pesante al lavoro...ed altro..uff...non si finisce mai!!!@Marty..grazie per i pdf..sono arrivati tutti..ma sono proprio tante..grazie!!@Simo...non ti vizio te li meriti...si va meglio..un pochino meglio..grazie!!!@ninì..non sembrano lo sono davvero!@Imma..hai azzeccato in pieno, vengono proprio dal cuore..poi tu sei speciale..la mia dolce super mamma!!@Manu e Silvia...le mie gemelline vi adoro!!@Chiara...sono felice che ti piaccia il mio blog e la mia musica..sei speciale..sai quelle sensazioni a pelle?? ecco io è questo che percepisco...sei davvero una mia nuova amica... grazie a te per il premio...besitos@Mary...da quanto tempo...è un piacere ogni volta..provali perchè soono ottimi!!!@Micaela..è stato un piacere per me..un bacio e provali glassati perchè sono ottimi!!@Mara....la mia dolce Mara...ti voglio anzi vi voglio bene..mi sto affezionando sempre piu'...un bacio grande!!!@Mirtilla...grazie sei sempre piena di complimenti ed è vero che fanno parte della tradizione napoletana...ed è bello ogni anno realizzarli!!@Grazie...di nulla è stato un piacere...provali sono davvero ottimi!!!un forte abbraccio a tutte voi siete tutte splendide...Lidia

    RispondiElimina
  17. ciao, vedo che sei anche tu architetto, bilancia e cuoca come me!se farai i befanini, poi fammi sapere come ti sono venuti!ciao!!!

    RispondiElimina
  18. Ciauuuuuuuuuu ragazzeeeeeeeeeBuon annoooooooooooooVi auguro tantissime e bellissime news ed un solare 2009Vi abbraccio fortissimissimooooooooLidia grazie per il bellissimo premio, sei dolcissimaaaaa!!!Bacioni a tempesta.

    RispondiElimina
  19. Tesòòòòòòòòòòòò....nn potevo nn risponderti sui meravigliosi mustacciuoli!!!!!!!!E anche se sono in trasferta......me li sogno ancora la notte!!!!!Sono strepitosi e anche Anto ne ricorda il sapore e la bontà...Spero di tornare presto da te e da tutte le amiche e amici del blog!!!!MI MANCATEEEEE!!!!!!Un bacio megalagattico mia Lilly....TVBBBBBBB

    RispondiElimina
  20. Brava, sono davvero molto molto belli!! Ed il premio meritatissimo!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia quanto sono belli!mi piacciono molto, quest'anno la suocera non me li ha fatti..uffa!Bravissima!

    RispondiElimina
  22. Grazie cara ,un premio fa sempre piacere.ciao

    RispondiElimina
  23. @Anti...magari fossi architetto, purtroppo ora sto pagando l'errore fatto in gioventu'..lasciare gli studi..sono solo una disegnatrice arredatrice!!!! grazie della visita, vieni spesso è un piacere...besitos@Fantasi...buon anno anche a te e bentornata dagli States!!!@Ninia...tesò lo so che ti sono piaciuti...mi manchi anche tu...torna presto...baciiiii!!!@Barbara, Angy, NightFair...grazie grazie ..provateliiiiii!!!Un bacio a tutte Lidia

    RispondiElimina
  24. eeeccoli!!!hanno un ottimo aspetto, gli ingredienti sono ottimi a parte il chiodo di garofano che odio, ma basta non metterlo...me li segno e per le feste li provo....!!Booni!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari