TORTINO DI CARCIOFI

Finalmente una giornata di sole dopo tre giorni pieni di neve...non se ne può più, non sembra primavera ma Natale....speriamo che il sole regga.....basta freddooooooo!!!!
Oggi tocca a me lasciarvi una ricettina semplice semplice per la raccolta sui carciofi.
Devo dire grazie alla moglie del mio GRANDE CAPO....eheheheheh...gli voglio un gran bene...lei poi è una donna stupenda...insomma due persone splendide...e non lo dico perchè c'è di mezzo il lavoro, no.. ma semplicemente perchè è la verità...li adorooooo!!!
Grazie Mariangela.....
Sapete lei è una affezionata visitatrice del blog...eheheh a dire il vero lo è anche il mio capo...spesso arriva e mi dice:"Complimenti Lady Cocca!!!" ahahahaha
Con Mariangela parliamo di tutto e ci scambiamo idee culinarie....devo dire la verità mi ha pregata piu' volte di inserire ricette light...ops scusa Mariangela prima o poi lo farò!!!!!
Oggi la voglio omaggiare con questa sua ricettina lasciatami al volo un pomeriggio allo studio, si parlava proprio di carciofi e lei mi disse:"Provali così sono ottimi!!!"...ed aveva ragione...il tortino è squisito!!!!!

Eccovi la ricettuzza......
Ingredienti:
- Carciofi
- Scamorza
- Parmigiano grattuggiato
- Aglio
- Prezzemolo
- 1-2 uova
- sale qb
- olio qb
- besciamella
- pane grattuggiato
Procedimento:
Pulite per bene i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliateli a fette e lasciateli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Portate ad ebollizione l'acqua con il prezzemolo qualche goccia d'olio l'aglio ed il sale ,appena bolle versateci i carciofi e lasciate cuocere un pò, dovrete scolarli quasi cotti.
Una volta cotti lasciate che i carciofi perdano l'acqua in eccesso, nel frattempo preparate il resto degli ingredienti.
Sbattete le uova con un pizzico di sale ed unite il formaggio grattuggiato;
affettate la scamorza o fatela a dadini;
unite al composto delle uova i carciofi, la scamorza e la besciamella, amalgamate bene;
preparate lo stampo con burro e pane grattuggiato e versateci i carciofi,
livellate il tutto e ricoprite con del pane grattggiato, un filino d'olio ed è pronto per la cottura.
Infornate a 200C° per 20 min. o fino a quanto non ha raggiunto la doratura che più desiderate.....
Eccolo il tortino in tutta la sua bontà.......






ciao ciao baciuzzi a tutti alla prossimaaaaaaaaaaa Lady cocca!!!!

ricettina.....ohhhh scusate la raccolta è la nostra...sono proprio tonta.... ahaahhha!!!!!
ciao cocca bella,ma quanto è invitante questo tortino!!!davvero gustosissimo!!bacioni imma
RispondiEliminaGrazie ne prendo volentieri una fettona...così non la preparo io chè in questi giorni sono molto occupata.Brava un bacio, Rorò
RispondiEliminache buona!!! molto pasquale per altro :-)
RispondiEliminadelizioso!!!mi hai preceduto!avevo pensato proprio ad un tortino per la tua raccolta!!!bacioni!!!
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmmhhhhhhh!!!che squisitezza!!!!ne ho presa una fetta hahahah troppo buona !!Bacioni Anna : )))))))))
RispondiEliminaadoro i carciofi!! deliziosissimo questo tortino!!
RispondiEliminache buoni questo tortino!!...devo adoperarmi..per un'altra ricetta!! INTANTO CI PENSO!!!EHEHE!!BACI!! Minù!!^__^
RispondiEliminache bella ricetta. sembra buonissimo quest. E io che cucino i carciofi sempre nella stessa maniera. chei pensava che ci fossero cosi tante ricette golose :). bravissima.
RispondiEliminabellissimo tortino!!! brava!! un bacione buona settimana
RispondiEliminaEhi ma questo tortino è una favola....troppo buono
RispondiEliminaLo sai che mi inviti a nozze con queste ricettuzze con i carciofi!!!!!!!Lo farò senz'altro, tesò, deve essere di un buonoooooooooo!!!!Kissssssssssssssss
RispondiEliminaIo vivrei di carciofi! Buon inizio settimana;-)))
RispondiEliminaCara Lady Cocca, dì pure a Mariangela che questa ricetta ci piace molto e che appena avremo in frigorifero dei bei carciofi, li trasformeremo nel suo e tuo delizioso tortino e siccome vogliamo esagerare non ci priveremo nemmeno della besciamella. Davvero un gran piatto, la scamorza poi è perfetta!Un abbraccio da Sabrina&Luca
RispondiEliminatroppo buono questo tortino! uno spettacolo!!!baciiiiiiii :)) luisa
RispondiEliminabuono questo tortino... ma allora bisogna fare i complimenti anche a Mariangela!!! ;-)
RispondiEliminaCara Lady, sembra che ho risolto, almeno per ora!Prova adesso a scaricare!BAci!
RispondiEliminaCiao Lidia,e' un po' che non ci si sente , ma seguo sempre le tue fantastiche ricette, questa dei carciofi gia' la conoscevo ma io la faccio senza uova e besciamella, quindi provero' sicuramente la tua perche' sara' moltooooo piu' gustosa...Baci a presto!!!!!
RispondiElimina..ciaoo!!!!---il lionk me lo puoi lasciare o nel commento..o mi mandi una mail!! grazie mille!!Minù!!ps...questo tortino è paradisiaco!!!
RispondiEliminaBuona ,anzi buonissima,la prendo in prestito e ti ringrazio.
RispondiEliminabella ricetta!di solito non sai mai come cucinarli questi ortaggi...di sicuro me la copio!baci
RispondiEliminaMagari potessi afferrarne davvero un pezzetto! Gnam!
RispondiEliminaDeve essere proprio squisita! Buona serata Laura
RispondiEliminaCredo che mangerei i carciofi anche a colazione.....Ma per mangiare una fetta si questo tortino devo proprio aspettare l'ora di pranzo...se ci riesco!!
RispondiEliminaMa sono le tue le migliori ricette di questa raccolta!!! Questo tortino poi è golosissimo.BacioAli
RispondiEliminacredo proprio che la farò come la tua , dato che la besciamella è out , e non ho mai provatto un tortino con queste verdure, sarà buonissimo!
RispondiEliminaUuuhh cosa vedo!! Domenica ho fatto le lasagne con carciofi e scamorza affumicata e questo tortino credo proprio che mi piacerebbe allo stesso modo:)
RispondiEliminaper me che adoro i carciofi...è un invito a nozze servirmi di questo splendido tortino...un bacioAnnamaria
RispondiEliminaAdoro i carciofi lo faro sicuramente!!! e...complimenti per le cose buone che fai!!!ciao.
RispondiEliminaCiao a tutte ragazze....scusate il ritardo con cui vi rispondo....ufffff gli impegni non finiscono mai....Noto con piacere che il tortino vi è molto piaciuto...bene bene...ma soprattutto mi fa piacere scoprire quante persone amino questo frutto o ortaggio meraviglioso...allora presto arriveranno altre ricettine fantasticheeeeee!!!!bacioni a tutteeeeeeeee
RispondiEliminaSplendido!ora che si cominciano a vedere in giro carciofi come si deve anche dalle mie parti, approfitterò della tua ricetta!Un salutoKemi
RispondiElimina