COPPETTE YOGURT GRECO E PESCHE.......E BUONE VACANZE!!!

Buongiorno a tutte amiche blogger, scusate la mia assenza, ma il lavoro mi sta portando via molto tempo!!!!
Purtroppo siamo nel pieno dell'estate e per me è periodo di consegna...si perchè se voglio andare in ferie devo prima finire i lavori aperti e poi finalmente partireeeeeeee!!!!
Quindi mi rimane ben poco tempo da dedicare al blog....anche se avrei tante ricettine, lì pronte e fotografate che aspettano solo di essere postate.....uffffffff.....ma il lavoro ha la precedenza!!!!
Finalmente è arrivato il tanto atteso caldo e sinceramente stare vicino al forno o ai fornelli è un'idea assurda, quindi ultimamente ci si ripiega su piatti freddi!!!
Sabato scorso, dopo aver preparato una bellissima torta, che poi vi posterò, per la mamma di una mia amica, ho deliziato la mia ciurma con queste coppettine semplicissime...molto light...e soprattutto frescheeeeeee!!!!!


L'idea mi è venuta sfogliando uno Speciale di Cucina Moderna sulle ricette light, diciamo che ho leggermente modificato la ricetta originale perchè prevedeva alcuni ingredienti, tra cui gli albumi crudi, che a me non piacciono proprio....l'ho resa più semplice ma altrettanto gustosa!!
L'originale prevedeva le pesche a pasta gialla, io ho usato queste:

le conoscete???
Sono le PESCHE TABACCHIERE DELL'ETNA!!!
Lo so sono poco conosciute, ma vale la pena assaggiarle sono squisite e meritano davvero di essere apprezzate!!
Questa varietà di pesche è diventata Presidio Slow Food, proprio per la sua particolarità!!
I terreni dell'Etna, ben drenati e con ottime escursioni termiche, costituiscono l'habitat ideale per la loro coltivazione e quindi la riuscita di un prodotto di qualità superiore!
La Tabacchiera è una pescha particolarissima, dalla forma schiacciata e dal profumo intenso.
Si riconosce dalla forma così schiacciata da sembrare appunto una tabacchiera!
E' di taglia medio-piccola, può essere di pasta bianca o gialla, entrambe le varietà si caratterizzano per l'intensità del profumo, la dolcezza e la morbidezza della polpa.
E' ottima a tavola e può essere utilizzata nella preparazione di granite e gelati.
Io le ho utilizzate al posto delle classiche pesche come ingrediente base per queste coppette, e devo dire che il risultato è stato superlativo, ma soprattutto dal gusto molto delicato!
Se ne avete la possibilità provatele, vale la pena assaporare questa polpa gustosa che si scioglie in bocca!!!

Veniamo alle coppette...

Ingredienti per 5 - 6 coppette:

  • 6 - 8 pesche piuttosto grandi ( se utilizzate le pesche classiche ne bastano 6 )

  • 500 gr di yogurt greco magro

  • qualche fogliolina di menta

  • qualche amaretto da sbriciolare


Procedimento:
Lavate le pesche e fatele sbollentare per un minuto in acqua portata ad ebollizione;
Scolatele e fatele raffredare.
Togliete poi la buccia e tagliatele a pezzetti;
prendete metà delle pesche e frullatele assieme allo yogurt e alle foglioline di menta;
a questo punto mettete le rimanenti pesche sul fondo delle coppette e versateci sopra il frullato ottenuto;
finite con gli amaretti sbriciolati sopra.....
così....

Il risultato finale sarà questo...

Ponete in frigo per qualche ora e servite fresco!!!!
E' un ottimo dessert o un'ottima merenda per i bambini o per chi come me è a dieta perennemente!!!
La mia ciurma ha gradito molto.....

Il verde della menta si vede poco perchè le foglioline erano un pò pochine...non ne avevo più.. ma il sapore .....mmmhhhh....buono!!!
Questa volta anche il mio fratellone ha fatto in tempo a gustarle...prima che sparissero del tutto!!!

L'unica accortezza è di non tenerle tanti giorni, ma di consumarle in fretta....è pur sempre yogurt e potrebbe andare a male!!!
Io ve lo consiglio...ottimo dessert per combattere questo caldo bestiale!!!

Spero che anche questa ricettina sia di vostro gradimento.......
E colgo l'occasione per AUGURARE A TUTTI E TUTTE BUONE VACANZE!!!!!
Abbiamo deciso di chiudere per un pochino il blog.....così da finire gli ultimi lavori e poter finalmente partire per le tanto sospirate vacanzeeeeeeeeeeee!!!!!
Ci rivediamo dopo Ferragosto.....mi raccomando ricordatevi della Raccolta in corso....e soprattutto NON DOMENTICATEVI DI ME......ANZI DI NOI!!!
BUONE VACANZE E TANTI BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
LIDIA


immagini prese dal web


Finalmente fra un pò si ozia alla grande.......


immagini prese dal web


ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo baciuzzi Lady Cocca!!!!!!

Commenti

  1. Allora anzitutto buone vacanze! Divertitti rilassati e fai la brava! :)Secondo poi i miei complimenti per questo coppette speciali!Leggere fresche e molto estive! Ci pranzerei! Bacioni a prestooooooooo

    RispondiElimina
  2. Complimenti per queste fresche coppette,ma soprattutto buone vacanze,rposati,rlassati e torna d noi come sempre in formissima,ti aspettiamo

    RispondiElimina
  3. ciao Lidia!!!meravigliose qst coppette!cosa darei per averne qui un paio!!!!ti scirvo mentre sa mi sta leggendo il programma del viaggio in india, forse il ns viaggio forse visto che nn abbiamo ancora prenotato:)come sei messa con il lavoro, mi dispiace un sacco!!!!scusa se nn ti ho ancora risposto alla @ ma sono incasinatissima!!!!!bacioni tesoroooooo!!!!

    RispondiElimina
  4. Beh tesoro, il lavoro ha la precedenza e poi come ti capisco, con questo caldo chi ha voglia di spentolare! Mangerei solo insalata e mozzarella e .............. 10 o 15 di queste coppette goloseeeeeeee!!!Bacioni e buone vacanzeeeeeeeee!^_^

    RispondiElimina
  5. Che buooone!! con questo caldo (oggi si muore proprio :() sono l'ideale!!! un bacione e non lavorare troppo però eh!!

    RispondiElimina
  6. Bè hai trovato un fantastico modo per salutarci.. queste coppete son divine!!!!! golose e freschissime... Allora non mi resta che augurarti buone ferie... quando tornerai tu, andrò via io.. quindi.. ci ribecchiamo a fine agosto!!!!! bacioni cara... divertiti e rilassati!

    RispondiElimina
  7. Che buone, mi piacciono molto ! Buone vacanze !

    RispondiElimina
  8. deliziosissime queste coppette, in questo momento non direi di no!!! baci baci carissima e buone ferie!!

    RispondiElimina
  9. Ma queste coppette son fantastiche! proprio leggere e simpaticissime da presentare!un'idea per un dessert veloce da preparare e delicato!bravissima!baci baci

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze Lidia.Ieri volevo segnalarti una ricetta per la tua raccolta ma da explorer non riuscivo ad entrare nel tuo blo.Con firefox invece tutto bene.Un abbraccio e non vi dimentico.Divertiti!

    RispondiElimina
  11. ottimo come dessert ma anche da colazione !!! buone vacanze !

    RispondiElimina
  12. buono vacanze tesoro le meriti e complimenti per le coppe goduriose!!dimenticarci di te????impossibile!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. BUONE VACANZE!!!!ottime coppette e poi così leggere!bella l'idea di dedicare spazio ad un tipo di pesca poco conosciuto!un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. favolose queste coppe!!! buone vacanze!!

    RispondiElimina
  15. buone le coppette.....ma soprattutto buone vacanze cara....torna più in forma che mai......un abbraccione forte forte!

    RispondiElimina
  16. Che goduria ....Buone vacanze!

    RispondiElimina
  17. Buone vacanze e mi sembra di capire che devo augurarti buon lavoro!!Buonissime queste coppette..

    RispondiElimina
  18. Eccola qual la mia "sorella telepatica"!!Ma cosa mi combini??come si fà a resistere a queste delizie??Poi con gli amaretti...mmm...Le pesche non le ho mai trovate...ma adesso mi metterò alla ricerca, mi hai proprio incuriosito!Nel mentre ti faccio i miei più grandissimi auguri di passare una spelndido periodo di (meritato) riposo!A presto, un bacione!

    RispondiElimina
  19. mi mancera il tuo blog. Queste coppette sembrno gustossissime! Non le conoscevo queste pesche.

    RispondiElimina
  20. Lidia, le ho mangiate solo una volta le tabacchiere dell'Etna e da allora mi "tormentano".Buone vacanze.Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. queste coppette sono fantastiche!!!goditi le vacanze e divertiti un mondo!!

    RispondiElimina
  22. Chiccaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma queste peschine non le ho mai mangiateeeeee...che curiosità!!!Le coppe meravigliose!Buone vacanze! E chi si dimentica di voiiiiiiii!?Spero di rivederti presto! ;-)Sbaciuzzzzzzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  23. BUONE VACANZE anche da parte mia!!!!Ho preso in prestito il pc di mio figlio, il mio è ancora ad aggiustare :-(...Spero che al rientro dalle ferie tutto possa tornare alla normalità....MI MANCATE DA MORIRE!!!!!....Vi abbraccio e mando un bacio grandissimo a ognuna di voi...Divertitevi e soprattutto RILASSATEVIIIIII.....e RIPOSATEVIIII, ci attende poi un altro lungo anno di lavoro....Tesò....te ne prenoto una al giorno di queste coppette meravigliose, con tutti i frutti di stagione....così ti potrei vedere tutti i giorni :-))....mmmmmmmm...le pesche tabacchiere...MERAVIGLIOSE!!!!!Ciaoooo....Antonella

    RispondiElimina
  24. ma queste coppette sono super deliziose!!! buone vacanze di relax, baci e a presto.

    RispondiElimina
  25. Che coppette, favolose come le pesche! La prima volta che le ho viste è stato qualche anno fa, ci furono regalate da un caro amico di papà, pugliese, sono fortissime :-DTi auguro davvero una splendida vacanza! Ci mancherai...ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  26. Carissima allora buone vacanze!!!!!!!!Riposati e rilassatiiiii!!!!!!!!A prestooooo!!!!!!!!!Deliziosissime le coppetteeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. che freschezza queste coppette, sono invitanti....buone vacanze!!

    RispondiElimina
  28. Lydiuzza cara tesorissimo!le pesche tabacchiere mi mancavano proprio ma dove le trovo qui?queste coppette sono super-golose!!!ti auguro buonissime vacanza ma al ritorno promeso che ci rivediamo?ti abbraccio forte forte forte te e tutta la tua ciurma!

    RispondiElimina
  29. Lidiaaa buon lavoro e buone vacanze allora!Queste coppette devono essere troppo buone...devo vedere se trovo questo tipo di pesca!BacioniiiAgo :-D

    RispondiElimina
  30. ciao!!! Buone vacanze anche a te!! le tue coppette sono fantastiche!! il lavoro ha sempre la precedenza!! ma noi resteremo qui ad aspettare il tuo ritorno e aspetteremo le tue ricettine già fotografate!! bacioni e buon relax!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao ragazze, buone vacanze!mi gusto la vostra coppa mentre vi aspetto..bacio

    RispondiElimina
  32. Buone vacanze anche da parte mia!!Ho visto queste pesche per la prima volta in Saedegna ed ora l'ho viste anche qui a Torino ma....sono molte care...Ottime queste coppette , ottime e veloci!!baci

    RispondiElimina
  33. Parigi!!!! Aspetto un bel reportage allora! Buone ferie!!!Marty

    RispondiElimina
  34. Ciao cara,sono passata per augurarti buone vacanze.Baci!!!

    RispondiElimina
  35. Finalmente il meritato riposo.Goditelo fino in fondo mentre noi ci consoliamo con le tue deliziose coppette.Baci, Roby

    RispondiElimina
  36. (^_^) wow!!! Lidia che bello sai che credevo che per il resto dell'Italia fossero sconosciute queste pesche (-_^) hanno un gusto molto delicato mmm e in questa ricettuzza wow !!!! (^_^) carissia un grande abbraccio e buone vacanze baci baci ciauuuuu♥

    RispondiElimina
  37. allora buone vacanze:-) volevo dirti che sabato passo da potenza che lello deve fare alcune cose e volevo salutarti...ma non ci sei...non fa nulla...alla prossima:-) un bacioAnnamaria

    RispondiElimina
  38. Ciaooooooooooo LidyyyyyyyyTi auguro buonissime vacanzeeeeeeeMega kiss e mi raccomando se prepari qualcosa di buono aggiornaci quando torni.Abbracciuzzo AbbraccioneeeeeP.s. Quanto è fabulosa quella torta simil sacher!!! Mi ci tufferei!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!Con simpatia:Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  40. Veramente deliziose queste coppette allo yogurt. Ti auguro buone vacanze, ciao :-)

    RispondiElimina
  41. Ora sì che ti ho visualizzata.Ho usato google chrome, se può essere utile per eventuali altre richieste ;)

    RispondiElimina
  42. bellissima ricetta la provo subito, sto' facendo lo yogurt , che viene come quello greco , grazie e buone vacanze!!!!Annamaria

    RispondiElimina
  43. Ciao carissima....passavo per un saluto!!!!!Ancora ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari