TARTUFI AL CIOCCOLATO E COINTREAU


 


Sfizioseria in arrivoooooooo!!!!
Siccome è un periodo di tristezza infinita cosa c'è di meglio di una terapia cioccolatosa???
Niente...vi assicuro niente che possa paragonarsi allo stato di beatitudine che si ha nell'addentare un bel pezzo di cioccolato!!!
In questi giorni di sicuro vi lascerò delle ricettine tutte improntate sullo stesso tema...colore...e profumo....e dato che la tristezza va avanti da tempo...haimè...sono mesi che in casa gironzola tantissimissimo cioccolato...sperando che almeno questa prelibatezza possa regalarmi qualche attimo di puro godimento!!!La prima....di una lunga serie....è questa semplice semplice ma DI - VI - NAAAAAA!!!




Sono dei semplicissimi Tartufi....la prima volta che li ho provati così è stata in occasione del mio compleanno e visto che eravamo tutti adulti potevo osare qualcosa di liquoroso!!!
In genere preparo i tartufi classici ma l'aggiunta del liquore dà a queste chicche un sapore splendido....infatti sembravano ciliegie...uno tira l'altro!!


In uno dei miei tanti giri nella rete,incappai in un mondo cioccolatoso ed ho scovato questi tartufi e tante altre ricette ottime...da provare sicuramente!!! Se siete curiose date un'occhiata QUI.
Sono ottimi come dessert o da soli come premio in una giornata impegnativa e soprattutto risolvono il problema del dolce in cene veloci preparandoli in anticipo!!!



Ingredienti per 30 tartufi:



  • 85 g di cioccolato fondente

  • 85 g di cioccolato al latte

  • 3 cucchiai di Cointreau

  • 30 g di mandorle

  • 60 g di burro

  • 120 ml di panna

  • cacao in polvere


Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria le due qualità di cioccolato, appena questo si è sciolto toglietelo dal fuoco ed aggiungete il burro morbido mescolando per bene finchè quest'ultimo non si sia amalgamato completamente al cioccolato.

A questo punto aggiungete la panna, il Cointreau, le mandorle in polvere e mescolate ben bene fino a quando il tutto non sarà omogeneo;

lasciate raffreddare la crema ottenuta in frigo per almeno2 ore, non temete se a prima vista sarà liquida perchè quando la tirerete via dal frigo risulterà solidificata.

Una volta freddo formate delle palline aiutandovi con un cucchiaio come se doveste fare delle chenelle, disponetele su un piatto coperto da carta da forno e fatele riposare ancora in frigo per circa un'ora.

In una ciotolina versate del cacao in polvere, in più io ho usato anche delle codette colorate e del cocco disidratato, rotolateci dentro i tertufi ormai freddi e metteteli nei pirottini di carta e.....servite in tavola!!!

Vi assicuro che andranno a ruba ....sono deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!



Lasciatevi coccolare un pò anche voi.......


chiudete gli occhi ed assaporate...dolcemente...un tartufo...si scioglie in bocca....



puro e semplice piacere!!!!




Cioccolato......Il cibo degli Dei!!!!
Un abbraccio...alla prossima...ciaooooooo Lady Cocca

Commenti

  1. Golosissimi per un fine cena degno di questo nome! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che roba !!!! Ne ho preso un vasoietto, grazie.Grazie anche per la tua visita, ma mi dispiace, io non ti vedo tra i miei lettori :( o forse ho capito male... Beh, in ogni caso mi ha fatto piacerissimo trovarti nei commenti, spero ripasserai. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Slurpppppp....che darei in questo momento per averne uno ;-9Bacioni

    RispondiElimina
  4. Buoni, così sweet sweet! Liquore ci sta benissimo :))) Dai, manda via la tristezza

    RispondiElimina
  5. Wow..durante la tua descrizione ero incollata allo schermo...golosissimi a dir poco..sono fantastici!!!cmq mi dispiace che sia un periodo triste spero che tutto si risolva presto e che tu ritorni ad essere felice anche perchè chi ti legge rischia un' attacco di diabete acuto :D..un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. favolosi!! e si la cioccolata delle volte ci vuole proprio!! ora ci vorrebbe anche a me!! baci!

    RispondiElimina
  7. Hai detto proprio bene Lady, ciliegie una tira l'altra! Golossissimi e coloratissimi...altrochè se tirano su il morale ^_^ Anche a casa mia in questo periodo gira parecchia cioccolata...sarà la malinconia da freddo inverno? mah...Un bacione cara, a presto :**

    RispondiElimina
  8. ...e che sfiziosità!!!!!TRoppo buoni e golosi...irresistibiliUN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Purtroppo sono scivolati talmente presto che non sono riuscita a capirne il sapore... mi sa che dovrai rifarli per farmi capire bene il sapore... MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Fanno apposta per noi questi tartufini!! davvero golosissimi e perfetti per sollevare lo spirito!!un bacione

    RispondiElimina
  11. mmm .. strepitosi..Davvero..Uno anche a me grazie.. :-)Matteo

    RispondiElimina
  12. Mhhhh F A V O L O S I mi viene l'acquolinaaaa...cia bella!

    RispondiElimina
  13. Prima di postare.. mi son accertata bene bene che l'autrice del post fosse Lidia o Anto ahahahahahaa.. quindi psoso dire tranquillamente.. Lidiaaaaaaaaaa ma che prelibatezze hai postato????? io non li posso fare.. ci sta burro e panna accidentaccio!!!! Rosico in silenzio :-(.. ahahaha vabbè Un bacione e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  14. Dico solo: WOW WOW WOWWWWWWWW(Ho reso?) ;))))))Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  15. goduria allo stato puro!ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Svenimentoooooooooooooooo!!!!!!....Non dico altro tesò....ma ho la bava alla bocca!!!!!Questi li faccio domenica si si....ho proprio bisogno di queste dolcezze per scacciare un pò di tristezza, anche se sò dove si depositeranno...Eheheheh.....Scusa se approfitto...ma devo dire una cosina a Claudiuzza....Ahahahahha....visto che purtroppo tu nn puoi assaggiare queste meraviglie....che faccio?..mi sacrifico io per te???:-))))Baci baci baci baciiiiiii a tutte e due e Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Whaaaauuuu!!Lidia sono favolosi!!!!anch'io ultimamente andrei di Cioccolato e Nutella ma cerco di trattenermi un pò...sarebbero guai se mi ritrovassi un vassoio simile davanti...per fortuna che siamo lontane altrimenti sarei già lì!!!!!hihi!!Ciao capretta!!!

    RispondiElimina
  18. hai ragione lidya sembra che ci siamo messi d'accordo anche tu i tartufi e sono di una goduria questi!!mamma mia li adoro!!!baci imma

    RispondiElimina
  19. Di questi bocconcini stragoduriosi potrei mangiarne uno dopo l'altro fino a finire il vassoio!Bravissima!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e buonissimi!!Complimenti anche per il tuo bel blog!Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  21. cocca bella, questi tartufini sono una poesia! sembra di sentirseli sciogliere nel palato... che bontà!*

    RispondiElimina
  22. Buoni i tartufini, ottimo dessert per fine pasto, o come hai detto sono un'ottima alternativa per l'arrivo di un ospite improvviso o ancora per una semplice coccola... a presto

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che voglia di mangiarne uno..così colorati e sfiziosi..ma al momento mi sento no piena di più!!e ho mangiato solo pasta, un arancio e 2 biscotti..possibile che il mio cucciolo dica già basta cibo???buona giornataFrancesca

    RispondiElimina
  24. Buoni ...ho già l'acquolina in bocca!Grazie ,ho già inserito la tua ricetta nella raccolta ricette con il cocco.Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. l'unico problema di questi tartufi è che spariscono prima di metterli in tavola!!! :-D

    RispondiElimina
  26. Mamma mia Lidya sono da svenimentoooo!!!!!Te ti copio all'istante!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. vango anch'io a far "terapia cioccolatosa" da te :D cavolo che meraviglia! chi è a dieta è meglio che non passi di qua!!! :Dbaci e buon w.e.

    RispondiElimina
  28. Buonissimi!! e con i confettini colorati adatti anche da presentare a carnevale.

    RispondiElimina
  29. aGnam gnam...golosissimi!Che succede cocchina?? non mi piace mica l'idea che tu sia triste sai??nono...

    RispondiElimina
  30. Sai non piacciono a tutti a casa mia, ma io ne vado pazza...Che carini...!!Meglio cosi' li mangio solo io ed il mio fidanzato Sandro!!Complimenti Elisa

    RispondiElimina
  31. dai su!!!!!!!!ti mando un grandissimo abbraccio!!!!!!!questi dolcetti sono deliziosi,complimenti!!

    RispondiElimina
  32. Divini!!!Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  33. Finalmente dopo tantissimo tempo sono riuscita a tornare nel tuo blog!! Ho sempre qualche piccola difficoltà, ma ci sono!!!;-)) Mi dispiaceva. E poi è successo nel momento giusto, stavo proprio cercando questa ricetta, il mio cognatino me l'aveva chiesta qualche giorno fa, me la sono segnata e la faro' di sicuro!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  34. buonissimi!!!!!spero che la tristezza passi presto!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  35. ma che belli, io non amo il cioccolato, non mi piace mangiarlo, ma preprare delle dolcezze cioccolatose sì e qeuste sono proprio strepitose dolcezze cioccolatose.Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari