CREMA CHANTILLY


Finalmente il sole... finalmente un pò di luce dai vetri .....finalmente il buon umore!!!
Sperando che i secchi degli angeli si siano finiti di svuotare, soprattutto perchè non sappiamo più dove mettere tutta quest'acqua che stanno buttando giù dal cielo, godiamoci questi sprazzi di sole che illudono la nostra mente dandoci una parvenza di estate!!!
Presa da mille impegni lavorativi, lo so lo so non vi sto dicendo nulla di nuovo ma purtroppo è così...mi hanno anche ribattezzata Isaura..., vi lascio velocemente una ricetta base per la pasticceria : la Crema Chantilly.
O meglio la mia Crema Chantilly....così come la insegnarono a me anni fà....semplice veloce e delicata!!


Io la uso spesso come ripieno per le mie torte o per i dolci in genere e soprattutto per la millefoglie.
Con gli anni ho cercato di modificare il suo sapore in modo da renderla ancora più gustosa aggiungendo qualche ingrediente particolare.
E' di una semplicità incredibile, basta unire alla crema pasticcera la panna montata e mescolare delicatamente il tutto.

Crema Chantilly
Ingredienti :
Crema Pasticcera:
  • 1/2 lt di latte
  • 200 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
poi la panna:
  • 500 g di panna da montare non zuccherata
Procedimento:
Preparate la crema pasticcera :
In una terrina mettete a riscaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia, a parte mescolate la farina con lo zucchero ed i tuorli, stemperate con un pò di latte caldo fino a sciogliere tutti i grumi, versate il tutto nel restante latte e lasciate cuocere, sempre mescolando, fino a che la crema non si sia addensata.
Lasciatela freddare per bene ed unitela alla panna montata fermissima, amalgamate ben bene i due composti senza smontare la panna.......a questo punto la crema è pronta!!!!
Ora potete scegliere se lasciarla così al naturale o cambiarle gusto come spesso faccio io!!!
La si può preparare al :
  • Torroncino : aggiungendo alla crema calda il torrone duro tritato quasi a farina ( come questa nelle foto )
  • Croccante : stesso procedimento del torrone
  • Frutta : unendo alla crema fredda la frutta che piu' gradite, pesche o  macedonia sciroppata
  • Cioccolato: aggiungendo alla crema fredda le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato
  • Caffè...con il caffè solubile aggiunto mentre si prepara la crema pasticcera
  • Cocco... unito alla crema fredda
  • Amarena...stesso procedimento
Insomma se non vi piace al naturale, ma sarà difficile perchè è delicatissima, basta usare solo un pò di fantasia e la crema è pronta.....


Provatela è semplicemente ottima....ciaoooooooooo Lady Cocca

Commenti

  1. La chantilly non l'ho mai fatta,dovrò rimediare!!!!!!! Sole Sole e Sole....era ora!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissima la chantilly,è la crema che adopero spesso per le torte,brava.Baci.

    RispondiElimina
  3. La mia crema preferita in assoluto, mi attaccarei alla bacinella o anche cercato di assumerla direttamente in endovena! io qua sto morendo di caldo ed e'ancora maggio....

    RispondiElimina
  4. Ottima per farcire ma anche da mangiare a cuchiaiate :P

    RispondiElimina
  5. Anch'io la faccio spesso soprattutto per le torte di compleanno! :) E' buonissima! :)

    RispondiElimina
  6. Anche io non l'ho mai fatta ma con queste foto mi hai fatto venir voglia di mangiarla!Ciao, Zu

    RispondiElimina
  7. svengo subito o cosa??già da sola è buonissima, con quelle aggiunte non voglio pensare!!!

    RispondiElimina
  8. E' grave, lo so! Non ho mai fatto la chantilly. Ma sai perchè? Aspettavo questaaaaaa ;)! Son tutte favolose ma al torroncino è al cioccolato devono essere TOP! Un bacione tesoro, grazie della visita ^___^

    RispondiElimina
  9. Fantastica questa crema!! Semplicemente divina!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  10. Buona...mi piace molto la chantilly! Mi sembrano ottime le tue variante ...ho fatto sempre la classica. ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  11. lidia e questa me la sogno stanotte!!la dottoressa ha detto 10 giorni di terapia per la colite e poi eventualmente analisi se continua ma sopartutto mi ha detto niente creme, panna gelati latticini....insomma questa la posso solo guardare!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  12. tesò è meravigliosa ma per ora posso solo sognarla :-( la doc ha detto che ho la colite e mi ha dato una terapia per 7 giorni(se nn passa analisi del sangue)ma sopratutto mi ha detto niente creme, gelati latticini panna...insomma posso solo ammirare ma se l'avessi qui di sicuro nn resisterei!!!baci imma

    RispondiElimina
  13. E' la mia preferitaaaaaa.....ma la dovrò provare in tuti i modi che hai detto tu!!!!!.....ormai mi sono rassegnata.....NN RIUSCIRO' MAI A DIMAGRIRE con un'amica tentatrice come te.....^_*Smakketeeeeeeeeeee...

    RispondiElimina
  14. Adoro la crema chantilly!e la uso spesso per farcire soprattutto torte a base di pan di spagna!...e la tua ricetta è simile alla mia!!! :) Vanessa

    RispondiElimina
  15. golosissima questa crema, da mangiarsi anche a cucchiaiate!

    RispondiElimina
  16. adoro la chantilly..anche se mangiata da sola è buonissima!da leccarsi i baffi!:)

    RispondiElimina
  17. è la mia preferita!!!!! buonissima!

    RispondiElimina
  18. CIAO RAGAZZE....@ Marifra....provala è delicatissima!!@ Nitte...anche ioooo è veloce e versatile!!@ Barbara...Beata te, qui piove sono solo due giorni che ci sta graziando!!!@ Nanny...si hai proprio ragione!!@ Raffaella...confermoooooo!!@ Zulia...prego serviti pure!!@ Dauly...no dai non svenire eheh prova le varianti sono squisite!!@ Federica... provala è una delizia in tutte le sue forme!!@ Manuela...grazie grazie!!@ Nicoleta...grazie e se ti va prova le varianti sono ottime!!@ Imma... tesoro mi dispiace dai finita la cura ti rifarai, un bacio grande!!@ Ninia...ahahahah sono o non sono l'ottava nana??@ Vanessa...anche io la adoro!!@ Chiara...si hai ragione si mangia con gli occhi!!@ Giuky...mangia mangia è tutta tuaaaaa!!!@ Alem...anche la miaaaaaaaaVi abbraccio tutte ragazzeeeeee

    RispondiElimina
  19. In effetti speriamo che questi secchi si siano svuotati... ah quanto l'adoro!!!!

    RispondiElimina
  20. Che buonaaaa! la mangerei a cucchiaiate!

    RispondiElimina
  21. penso che con me sparirebbe in un secondo...

    RispondiElimina
  22. Maronn e mmò a cucchiarell serv a me.Ma che ci vogliamo fare?Sei una simpaticona..sì carnal!!!Tesò stà crema è fantastica e grazie dei suggerimenti,le varianti sono utili.Un bacio sorè!

    RispondiElimina
  23. che golosa..dovrei fare dose doppia..una per farcire la torta e una per papparmela tutta!!:))) un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Come resistere alla crema chantilly, e a tutte le versioni golose che proponi?Infatti non resisto e sto arrivando con molti cucchiaini...BaciGiovanna

    RispondiElimina
  25. Deliziosa questa crema! La variante al cocco e quella al torroncino mi intrigano molto! Alla prossima torta, la proverò ;)A presto!

    RispondiElimina
  26. ma quanto mi sono piaciuti i suggerimenti per fare le varianti!

    RispondiElimina
  27. ohhh la voglioooooooooooooooooooooooooooooooo bontà sovraumana!!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao,Lidia,sono Elisabetta..piacere di conoscerti!!!eccellente questa crema..fa al caso mio,per coincidenza..andavo in cerca,da giorni, di questa ricetta,per farcire una torta millefoglie,che dovro' preparare a fine mese...complimenti per il tuo bellissimo blog e per tutto...alla prossima^;^

    RispondiElimina
  29. Tesò! Ti dico solo che pagno si tufferebbe in questa coppa,...la crema chantilly è uno sballo unico!!!grazie per le alternative Bacioni gioia e Grazie! Grazie anche alla Niniuzza bedda! ^_* vi adoro!p.s carinissima quella dei secchi degli angeli! ^___^

    RispondiElimina
  30. En effet, une très bonne crème à manger sans modération.A bientôt.

    RispondiElimina
  31. La chantilly la adoro! E' una crema versatile per tante preparazioni: da farcire torte, pasticcini e da mangiare a cucchiaiate! Ottima direi!

    RispondiElimina
  32. e beh, qui vogliamo proprio attentare alla linea?la migliore, la preferisco anche alla crema pasticcera

    RispondiElimina
  33. è una delle mie creme preferite!le varianti non le ho mai provate, le segno!:)

    RispondiElimina
  34. che buona.....deliziosa con le torte....ma io l'adoro anche accompagnandola a biscottini di frolla:-) si.....speriamo che sia davvero l'estate....un bacioAnnamaria

    RispondiElimina
  35. io faccio quasi solo chantilly, la adorooooooooooo.Ho visto il tuo nuovo blogghino di torte, complimenti!!!!!è da tanto che non passo di qui spero che tu stia bene.Un abbracciotamara

    RispondiElimina
  36. la chantilly è sempre una garanzia,stupenda anche la tua ricetta,baci

    RispondiElimina
  37. Grazie per essere passata, non riesco ad essere presente come vorrei, un giorno sto bene uno sto peggio di prima... mah... Comunque questa non me la volevo perdere.E' crema veramente ottima.Baci Alessandra

    RispondiElimina
  38. è la crema piu buona e delicata che ci sia! le varianti poi sono da svenimento!!!!

    RispondiElimina
  39. ma lo sai che di recente ho scoperto che la crema chantilly in realtà sarebbe solo la semplice panna montata con zucchero?mentre quella che erroneamente chiamiamo chantilly in realtà si chiama "crema diplomatica" ossia panna mescolata a crema pasticciera...ci sono rimasta male quando l'ho saputo :p

    RispondiElimina
  40. io non la faccio mai ma ne sono golosissima ! il sole, oggi qui si è nascosto nuovamente.... che malinconia !

    RispondiElimina
  41. Dolcissima e perfetta sia come decorazione..sia da gustare da sola!bacioni

    RispondiElimina
  42. Ciao!! Buonissima la crema Chantilly!! Posso non mangiarla per mesi.. poi arriva il momento in cui il pensiero diventa fisso!! e me la immagino, con il cacao, la cannella, le mandorle....p.s. su FB ti ho inviato una richiesta di amicizia: ediedi = Eliana!! ciao!!!

    RispondiElimina
  43. Visto che l'hai fatta tu.. è una garanzia!! Però sai che a me. (prima dell'intolleranza ovvio) mi stomacava semrpe dopo un pò?? forse la facevano male.. Smack!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  44. che buona la crema chantilly e la mia preferita e la tua è davvero deliziosissima,complimenti!!

    RispondiElimina
  45. excellente cette chantilly moi j'achète toujours la poudre pour la réaliser!!!:(je note bonne journée

    RispondiElimina
  46. Provata...riprovata...e a questo punto non mi resta che dire meravigliosa, grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari