IL PIATTO DELLA FESTA ..... LASAGNE

Lasagna - pasta al forno

I bambini ne vanno matti...gli adulti ci affondano la forchetta....Light o ben condita...con o senza besciamella...bianca o rossa...con carne o verdura....insomma in qualsiasi modo la si cucini fa...IMPAZZIREEEEEEEEEE TUTTI!!
Cosa??
Ma il piatto di pasta per eccellenza... la soluzione al problema : cosa cucino oggi...domenica...per un picnic...o per un pranzo con taaaaante persone.....LASAGNEEEEE!!!!


Un piatto classico ma intramontabile!!!
La adoro ed è presente nella mia cucina in tante occasioni soprattutto la domenica......!
Non amo prepararla in modo molto pesante...la tradizione culinaria della mia terra prevede l'utilizzo di un buon ragù di carne, polpettine, uova sode e salciccia, ma credo che dopo aver mangiato un pezzo cosi, pur essendo saporitissimo,  non ci si alzi più dalla sedia!!
La mia è una versione molto ma molto più leggera......
Semplice semplice.... ai miei piace molto proprio perchè è così!!

Pasta al forno- Lasagna- Ragù
Lasagne con ragu'

Ingredienti:
  • Abbondante ragù preparato con macinato misto ( vitello e maiale ) ed una buona passata di pomodoro...io uso la mia fatta in casa
  • mozzarelle a pezzetti
  • formaggio grattuggiato ( grana - vaccino - pecorino a seconda dei vostri gusti )
  • besciamella
  • lasagne ( la norma vorrebbe la sfoglia fatta in casa...ma con la fretta che ci assilla va bene anche quella fresca pronta che non necessita di precottura )
Procedimento:
Per prima cosa preparatevi un buon ragù avendo l'accortezza di non farlo addensare troppo deve rimanere un pò più lento per far si che la pasta cuocia in forno e non si asciughi troppo.
Grattuggiate il formaggio, tagliate a dadini le mozzarelle, se volete preparate una buona besciamella....io in questo mi sento molto Nigella...per guadagnare tempo andando sempre di corsa utilizzo alcuni prodotti pronti...lo so lo so ora mi sbranerete....ma giuro che quando mi fermo preparo anche io le basi della cucina!!!

Accendete il forno e lasciatelo riscaldare, a questo punto assemblate la pasta.
Sciogliete, se vi piace, la besciamella nel ragù.
Coprite il fondo di una tortiera con del sugo e formaggio su cui poggerete uno strato di sfoglia, ricoprite con abbondante ragù, altro formaggio, mozzarella a dadini, besciamella ( se non l'avete sciolta nel ragù )e coprite il tutto con altra sfoglia.
Andate avanti alternando gli ingredienti per gli strati di pasta che desiderate, finite con uno strato di sfoglia e coprite con abbondante ragù e formaggio.
Bucherellate la sfoglia con i rembi di una forchetta ed infornate a 200 - 220 °C per 30 - 40 minuti ( fino a cottura della pasta )
Il risultato è...divino!!!

Lasagna con ragù rosso- Pasta al forno
A noi piace molto.....semplice ma gustosa!!!

Pasta al forno- Lasagna con carne trita
Questo pezzo è per voi......buon appetito Lady Cocca

Commenti

  1. che buone le lasagne!:)la preparazione è uguale alla mia..bravissima!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il pezzo che ci hai riservato, lo addento subito...ha un aspetto superlativo!!!Bravaissima,RobyP.S.Adesso che ho alle spalle l'ansia da "prestazione precomunione" ho in programma di farmi sentire al più presto,intanto ti abbraccio,Roby

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, anche noi le prepariamo quando siamo in tanti la domenica proprio perchè unisce i gusti di tutti! Ottime le tue! Buona serata :)

    RispondiElimina
  4. L'adoroooo!!! E' proprio il piatto della domenica ;)Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo al 100%!!!!!Con le lasagne è sempre festa anche quando non lo è!Sono spettacolari!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Fanno impazzire anche me,troooppo buoooneeee!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. Ma ssi che anch'io uso gli stessi ingredienti e la trovo buonissima,è un pò come una lasagna alla bolognese.Spesso la preparo,così una volta preparata,bisogna solo infornarla!Un bacio Lidia e buona gornata!

    RispondiElimina
  8. mmmm che belle le ultime foto!!!! sembra quella che fa mia mamma, divina. Lei va ancora più sul leggero, mette solo ragu, besciamella e parmigiano però usa le lasagne con gli spinaci. Quanto mi piacciono le lasagne :)

    RispondiElimina
  9. che buone le tue lasagne, da leccarsi i baffi! buona giornata!

    RispondiElimina
  10. E che feste... molto belle le tue lasagne ! :)ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao! eh si, la lasagna è il piatto della domenica, perfetta quando il numero degli invitati è alto e di sicuro successo!!questa versione più classica è molto simile anche alla nostra: semplice, ma gustosissima! ci piace la tu aaggiunta di mozzarella, che la rende anche filante!un bacione

    RispondiElimina
  12. Anche io le faccio proprio come te, con ragù formaggio e bechamella....le adoriamo!!!!!!!Ti sono venute uno spettacolo...la prossima volta vengo anche io da te a papparmele...!!! Baci

    RispondiElimina
  13. Lidia... ci prendi proprio per la gola!!!Io adoro tutte le versioni...mmmmmmmmmmmTi abbraccioMichela

    RispondiElimina
  14. hai ragione cara le lasagne piacciono proprio a tutti! anzi mi hai fatto venir fame!!

    RispondiElimina
  15. fa impazzire anche a me!!! e quella fettona è molto invitante!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!mamma mia le adoro quella porzione è per me!!!!!!lidiuccia ho letto su fb che hai realizzato un capolavor,voglio vederlooooooooo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Ma ti rendi conto che alle 5 del pomeriggio mi hai fatto venir fame????????Ahahahah.....Tesòòòòò...le faccio anch'io così....solo che al posto della mozzarella, molte volte, da buona sicula, metto la nostra tuma e filano che è un piacereeeee...Baci....tentatriceeee....

    RispondiElimina
  18. ohhhh le lasagne... io le adoro per me sono il piatto della festa, della famiglia del caldo della cucina... sono meravigliose

    RispondiElimina
  19. Sempre buonissima la lasagna, a tutte le età hai proprio ragione. E aggiungo, in tutti i mesi dell'anno!!

    RispondiElimina
  20. come hai ragioneeeeeeee!!!!Io quando voglio fare colpo ....a colpo sicuro faccio le lasagne!ciao teso',un abbraccio "lasagnoso".

    RispondiElimina
  21. la lasagna nn si rifiuta mai :pbrava come sempre :*

    RispondiElimina
  22. il mio piatto preferito !

    RispondiElimina
  23. buoneeeeeeeeeee!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  24. Uno dei piatti che più amiamo in assoluto, la lasagna è sempre un piatto che porta la sensazione di festa in tavola, soprattutto quando è così ricca!Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. ciaoooo! è sempre un piacere quando vieni a farmi visita! quindi domenica passeggiata alla pista! io tempo permettendo vorrei tanto andare al mare in questo fine settimana! speriamo bene! un abbracco

    RispondiElimina
  26. No, mi dispiace ma non mi attira proprio. Rinuncerei di buon grado alla mia porzione !Hahahahaha non mi dire che c'hai creduto ? Come si fa a resistere alla lasagna ? Però vada con polpettine, o rraù e l'uovo sodo !!! Se ci dobbiamo fare del male facciamocelo veramente hahahahaha

    RispondiElimina
  27. Che bella scoperta il tuo blog...mi ci perderei tra le tue ricette...Le lasagne poi... chi non le adora???Complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao che bel blog!!!Complimenti!E che golose queste lasagne...sono d'accordo con te, sono intramontabili!!!fai un salto a trovarmi sul mio blog, mi farebbe piacere!A presto, Zu

    RispondiElimina
  29. Sono passata, per rubartene una fetta! Che buone le lasagne! Baci!

    RispondiElimina
  30. In casa mia non passa un mese senza lasagne al ragù! Prossima volta devo mettere come te la mozzarella...grazie per l'idea!ciao ...buon weekend!

    RispondiElimina
  31. Hai ragione!La lasagna è un piatto amato da tutti e che si presta a mille varianti!Quando faccio la "lasagna per tutti" ne preparo sempre anche qualche teglietta mono-porzione che congelo e recupero nelle emergenze!Un salutoKemi

    RispondiElimina
  32. c'est l'un de mes plats préférés, j'en raffolebonne soirée

    RispondiElimina
  33. da emiliana sono cresciuta a latte e lasagne!!! anche qui si fanno principalente al ragù di carne, poi per essere alternativi sono cominciate ad arrivare alle verdure, al pesce, ai funghi...e non si sbaglia un colpo!!!

    RispondiElimina
  34. a me piace sia la versione "leggera" tua, dal sapore più fresco, che quella stracarica di tutto di più :p però in ogni caso io il pasto lo consumerei solo a base di quello...mmmm....ps. anche io voglio imparare a fare la passata di pomodoro casalinga!!!

    RispondiElimina
  35. Amò niente...un pò d'impegni in più ed un maledetto raffreddore con acciacchi annessi e connessi...certo che se m'invitassi a divorare questa lasagna mi passerebbe tutto ^_^Bacioni TVBp.s Niniuzz baci a gogo anche a te!

    RispondiElimina
  36. Buone...fa da primo e da secondo!!Elisa

    RispondiElimina
  37. Mmm le lasagne..... io faccio il metodo Emiliano,ma le lasagne qualsiasi metodo adatti seno sempre buone e ne prenderei volentieri una porzione!

    RispondiElimina
  38. La lasagne ... ed è subito festa per occhi e per il palato. Bravissima e buonissima. Baci Clementinaa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari