Grissini senza glutine con farina di ceci e semi di sesamo

In una casa Celiaca non è difficile trovare farine diverse; farine che diventano valide alternative nutrienti e salutari come la farina ottenuta dai legumi.
I legumi, lo sappiamo, sono fonte di fibre, e con il loro basso indice glicemico vengono spesso inseriti nelle diete, vengono consigliati ai diabetici, e a chi ahimè, ha come me problemi di ipercolesterolemia e Celiachia proprio perchè sono prive di glutine.
L'altro giorno cercando nella credenza, ormai diventata solo ed esclusivamente Gluten Free, mi sono ritrovata un mezzo pacco di farina di ceci tra le mani.
La conoscete certamente, è ricca di fibre, proteine e carboidrati, di vitamine e sali minerali , in pratica tutto ciò che serve per far funzionare bene il nostro organismo.
La farina di ceci è molto versatile, si presta bene sia nella panificazione che nei dolci.
Da me è usata poco, io la scoprii un'estate a Palermo, quando un'amica mi fece mangiare : Pane e Panelle; si le Panelle, delle saporitissime frittelline di farina di ceci fritte , una bontà che prima o poi vi posterò.
Tornando alla credenza vi starete chiedendo che fine ha fatto la mia farina?.... Tenendola nelle mani mi si è accesa una lampadina; giorni prima avevo letto una ricetta veloce veloce su una pagina "GlutenFree4sisters" , perchè non provarla allora, e in due secondi le mani erano già in pasta.
A voi la ricetta....



Grissini senza glutine con farina di ceci e semi di sesamo

Ingredienti:
  • 500 g Farina di Ceci
  • 100 ml Olio evo
  • 220 ml Acqua
  • 1 Pizzico di Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Sale fino ( facoltativo )
  • Semi di Sesamo

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola versate la farina con il bicarbonato ed il sale, aggiungete pian piano l'acqua, mescolate un pochino,unite l'olio e amalgamate il tutto per bene.
L'impasto risulterà un pò appiccicoso ma di facile lavorazione.
Con le mani bagnate d'acqua ( io ho usato un pò d'olio, in questo modo l'impasto non si appiccicherà alle mani ) prendete dei pezzi dell'impasto e fate dei cordoncini di circa 1 cm di diametro, passateli nei semi di sesamo e posizionateli su una placca ricoperta di carta forno.
Infornate a 180° gradi e lasciate cuocere per 20/30 minuti circa


Ora tocca a voi..... Bon Apetit..

Commenti

Post più popolari