LA MIA PASTIERA CON GRANO

Puntuale come ogni anno la Santa Pasqua è arrivata.... in sordina...in silenzio...in isolamento, e grazie a questa strana situazione che ci circonda, grazie ad un mostriciattolo invisibile ma tanto potente, il Covid-19, siamo costretti a vivere questa festa in solitudine, lontano da chi amiamo.
Ma le tradizioni, la voglia di pasticciare, quella no, non l'ha distrutta, anzi, in tutte le case si impasta, si cuoce di più del normale, in tutte le case si è riscoperto l'amore per le cose belle!
Oggi vorrei lasciare a voi un pò della tradizione della mia famiglia.
Questa ricetta che vi scrivo non è la classica Pastiera Napoletana...no...è una versione rivisitata e davvero saporita!!!
La diede alla mia mamma un amico pasticciere tantissimi anni fa...io ero ragazzina e ricordo che ne preparavamo tantissime da vendere nel bar di papà....da regalare e da tenere a casa...da anni la preparo anche per i miei amici e la mia ciurma e devo dire che ogni volta si leccano i baffi!!!!
La prima volta che la regalai al mio capo...mi disse che lo avevo fatto commuovere perchè la mamma la faceva allo stesso modo....
Insomma amiche è una di quelle ricette che si tramandano da madre in figlia!!!!


Pastiera con grano

Ingredienti per il ripieno:
  • 500 g di ricotta
  • 300 g di zucchero ( anche 280 g vanno bene)
  • 100 g cioccolato fondente tritato
  • 180 - 200 g di grano cotto per pastiera (dipende dal vostro gusto...io ne metto sempre un po' di più..mi piace sentire il grano)
  • 70 g cedro e arance candite
  • 1 bicchierino di liquore Strega
  • 1 fialetta di aroma Millefiori o Fiori d'arancio
  • 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la pasta frolla:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 180 - 200 g di zucchero
  • 4 uova ( 2 tuorli e 2 interi )
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito per dolci ( è facoltativo dipende se vi piace la frolla più morbida o più croccante..io non la uso mai e la frolla viene ottima )
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta frolla.
Sul tavolo di lavoro fate una fontana con la farina, unite lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, a pezzetti e le uova.
Amalgamate bene il tutto ma ricordatevi di non lavorarla troppo non è necessario, altrimenti impazzisce e vi si sfrolla tutta!!
A questo punto formate una palla avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo a riposare almeno per mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno della pastiera.
In una ciotola capiente versate la ricotta, precedentemente setacciata, questo passaggio è importante per togliere eventuali grumi, unite poi lo zucchero e la vanillina ed amalgamate bene entrambi;
unite il grano e mescolate;
aggiungete la cioccolata tritata e il cedro candito ed amalgamate bene il tutto, non vi resta che aggiungere il liquore e la fialetta dell' aroma che preferite;
amalgamate ben bene , assaggiate la crema ottenuta per vedere se aggiungere un po' di liquore, ricordate che io vado molto a gusto proprio..in questo caso il liquore si deve sentire un pochino, cioè deve dare il giusto profumo e sapore alla crema!!!!
Ora avete tutto pronto non vi resta che prepararvi le teglie...
Stendete la frolla, io la faccio doppia circa un mezzo cm, e rivestite le teglie lasciando il bordo un pò alto, proprio come quando fate la normalissima crostata;
Versateci dentro un pò della crema di ricotta e finite con delle strisce di pasta frolla ( la tradizione ne prevede 7 ) così come fate con la crostata.
Infornate a 180° per circa 40 - 45 min... fino a quando non diventerà dorata e i bordi della pastiera saranno staccati dalla teglia....dipende molto dal forno!!!
A questo punto la Pastiera è pronta...lasciatela asciugare e una volta fredda sformatela e completate il tutto con dello zucchero a velo.....
Ed eccola qui tutta per voi....



Note:
  • Le dosi indicate bastano per 3 Pastiere di 24/26 cm di diametro....poi vi regolate sulle quantità se volete farne solo una...
  • Gustatela il giorno dopo, date a tutti i sapori il tempo di assestarsi ed esplodere nel palato
Non mi resta che augurarvi Buona Pasqua ..... <3

Commenti

Post più popolari